Visualizzazioni totali

2 febbraio 2012

Plum cake all'arancia,rotolo alla nutella e torta pere e cioccolato!!

 Superaggiornamento oggi!!!!

Qua sotto trovate il plum cake allarancia, la ricetta è sempre questa, ho aggiunto solo il cioccolato fondente...che come sempre si è depositato in fondo...uffa!!



 ...poi questo è il rotolo alla nutella,ricetta presa da "cucchiaio e pentolone"!
Ve la copio:

3 uova

80gr di farina
80gr di zucchero
la punta di cucchiaino di lievito
essenza di vaniglia

Montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad avere un composto bianco e gonfio,
aggiungere la farina e il lievito setacciati mescolando molto delicatamente per non sgonfiare il composto,
rivestire una placca con cartaforno, versare l'impasto e cuocere a 180° per 15 minuti,
togliere dal forno e arrotolare in un canovaccio o in un foglio di cartaforno.





Ecco a voi il rotolo già farcito con la nutella...buonissimo!!

Ed ora la torta pere e cioccolato...ne avevo voglia...e non l'avevo mai fatta!!!veramente spettacolare!Però la prossima volta metto una pera in +, io ne ho messe 2 invece che 3...la prossima volta le metto giuste..!

Ingredienti:

175 gr. farina 00
3 pere medie
100 gr. cioccolato fondente
50 gr. cacao amaro
180 gr burro (io ho usato l'olio)
175 gr. zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
2 cucchiai di latte (io ne ho messi 4)
3 uova

 Sbattere burro (olio) con lo zucchero di canna, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (naturalmente con l'olio sarà un po' diverso), unitevi cioccolato sciolto a bagnomariae le uova leggermente sbattute.

Setacciare farina,lievito e cacao e incorporarli al composto insieme al latte.Trasferire in uno stampo rotondo imburrato (io ho messo la carta forno,senza burro).

Sbucciare le pere, tagliarle a fettine e disporle a raggiera sulla torta.


Mettere in forno a 180° in forno già caldo per 1 ora, (fare prova stuzzicadente!).

Buonissima...la ricetta è de "l'Enciclopedia della Cucina Italiana", una collezione che mi aveva fatto mia mamma!






Alla prossima!

4 commenti: